Corti d’autore – 40 anni di Legge Basaglia

29/05/2018

Corti d’autore – 40 anni di Legge Basaglia

In occasione dei 40 anni della Legge Basaglia, che ha permesso la chiusura degli ospedali psichiatrici, il Centro Nazionale del Cortometraggio e la Cooperativa Sociale Il Margine propongono un programma di film sul tema della psichiatria.

La Cooperativa Il Margine è nata nel 1979 e dal 1983 opera nell’ambito dei servizi alla persona. L’AreaLab del Margine persegue da anni un lavoro di produzione e raccolta di materiale video prodotto nei servizi, a partire dal periodo di accompagnamento alla progressiva chiusura dell’ex O.P. di Collegno.

Al materiale documentario si aggiungono svariati cortometraggi, i cui protagonisti principali sono spesso le stesse persone che usufruiscono dei servizi della cooperativa. Oltre ad essi, verrà proiettato StartUp, una puntata pilota per una sit-com girata insieme a Cochlea Artisti dello Spettacolo.

In programma 6 cortometraggi.

  • Startup, un prodotto di puro intrattenimento con ragazzi disabili come attori protagonisti.
  • Ci sei o ci fai? Matti per la guerra o per necessità, un breve documentario sulla follia da guerra e della guerra.
  • La fabbrica della follia – Cronaca di una liberazione, interviste con Luciano Manzi (sindaco di Collegno 1975 - 1989) e Don Leo Paradiso (parroco della chiesa di San Lorenzo a Collegno) sugli anni prima e dopo il muro di Collegno.
  • Addio antichi chiostri, la fine dei manicomi e la storia dei nuovi servizi psichiatrici dopo la Legge Basaglia attraverso immagini d’epoca.
  • Il terzo incarico, la storia di Ugo, che controlla e riordina i documenti relativi alla sua pensione e scrive una lettera di ringraziamento rivolta al presidente francese Chirac.
  • Anche i margini hanno un centro, una giornata al C.P.G. (Centro per il Protagonismo Giovanile di Strada delle Cacce a Mirafiori), un incontro tra protagonisti di periferia.

Interverranno: Jacopo Chessa (Centro Nazionale del Cortometraggio), Nicoletta Fratta, presidente della cooperativa Il Margine, Antonio Palese (regista), Andrea Spinelli (regista), Davide Riccio (Cooperativa Il Margine).

L’appuntamento è per mercoledì 30 maggio 2018, ore 20:30, presso la Sala Massimo 3 di Torino.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)