Corpus Delicti and Other Lines

07/02/2019 - 06/04/2019 – Personale
Galleria Franco Noero – Carignano

Corpus Delicti and Other Lines

La Galleria Franco Noero – Carignano è felice di annunciare l’apertura di Corpus Delicti and Other Lines, prima personale di Jac Leirner in Italia.

La mostra raccoglie una generosa serie di opere che pongono l’accento su alcuni dei temi più cari all’artista e sulla sua ricerca attuale, un dialogo serrato tra lavori pensati per l’occasione o realizzati recentemente.

I “corpi del reato” sono oggetti o più correttamente categorie di oggetti letteralmente trafugati nel corso di viaggi aerei compiuti negli anni dall’artista: dichiarare con evidenza la loro provenienza non completamente lecita equivale a sabotare la logica e la funzionalità di un sistema, esprime la volontà di rompere una convenzione, aspetti tra i più tipici e peculiari del lavoro dell’artista.

Oggetti di metallo come forchette, coltelli e cucchiai, oppure stoffe colorate come coperte, mascherine per gli occhi, calze, buste, posacenere e vassoi di plastica, bicchieri di vetro, etichette di carta per bagagli costituiscono una teoria di insiemi di cose che, una volta private delle loro qualità funzionali e fuori dal loro ordine precostituito, rivelano un mondo di opportunità dato da loro caratteristiche non immediatamente percepite. Esse rappresentano quell’infinità di mondo materiale già esistente a cui l’artista attinge costantemente per costruire le sue opere, diventando gli strumenti di un linguaggio visivo che si costituisce come sistema metaforico parallelo, ugualmente valido e credibile rispetto al precedente perché basato sul suo sovvertimento.

Nella stanza principale della Galleria gli oggetti raccolti in un’installazione corale, non solo di piccola dimensione e non più solamente rubati sugli aerei ma anche recuperati, come nel caso dei carrelli per il cibo divisi in piani all’interno, esprimono caratteristiche spazio temporali del tutto nuove una volta affrancati dal loro ripetitivo ciclo usa e getta, reclamando un’attenzione solitamente a loro non concessa e sollecitando una serie di associazioni e di legami non precedentemente rivelati.

Galleria Franco Noero – Carignano.
Piazza Carignano 2 – 10123 Torino.
Orari: lunedì - sabato, ore 12 - 20.
07/02/2019 - 06/04/2019.


\ NEWS


22/02/2019

Switch on the brunch, Edizioni Black Coffee e la McMusa

Switch on the brunch, Edizioni Black Coffee e la McMusa

Switch on the brunch torna sabato 23 febbraio 2019 alle ore 12 alla tigelleria Da Emilia di Torino, per un nuovo capitolo della rassegna che unisce la scoperta dell’editoria indipendente all’atmosfera informale e conviviale del brunch, in un continuo dialogo tra addetti ai lavori e il pubblico. (...)