Continuum. Lo spirito di un luogo

06/07/2018 - 29/07/2018 – Collettiva
Villa Nigra

Continuum. Lo spirito di un luogo – Antonella Aprile, M.F. Dispositivo II 2017, grafite, carboncino, tempera à gouache su pannello vegetale montato su cavalletto telescopico, 140 x 38 x 102 cm

A Miasino, sulle colline che circondano il Lago d’Orta, c’è Villa Nigra, una delle più belle dimore storiche di tutto il Nord Italia.

Nove importanti artisti contemporanei, cinque tedeschi e quattro italiani, fanno dialogare le proprie opere con gli ambienti dimenticati e riscoperti della villa. Un continuum narrativo e artistico tra opere d’arte contemporanea e stanze affrescate del Seicento e Settecento.

Inaugura venerdì 6 luglio 2018, la mostra Continuum. Lo spirito di un luogo. E Villa Nigra muove i primi passi per trasformarsi in polo culturale d’eccellenza. L’esposizione è organizzata da Asilo Bianco in collaborazione con l’associazione tedesca Lo spirito del lago che, dopo vent’anni di attività artistica sull’Isola Bella, si sposta nel Cusio e dialoga con l’Associazione Culturale fondata da Enrica Borghi.

Continuum mira a indagare l’anima invisibile delle stanze abbandonate di Villa Nigra. Si tratta di un dialogo che il presente instaura con il passato, nella continuità spazio-temporale degli ambienti storici della villa.

Il tema della rinascita fa da filo conduttore alle installazioni che spaziano tra scultura, disegno, video-proiezioni e interventi site-specific. In mostra opere di Enrica Borghi, Antonella Aprile, Fausta Squatriti, Angelo Molinari, Harald Fuchs, Birgit Kahle, Gereon Krebber, Maik+Dirk Löbbert, Frauke Wilken.

Il vernissage è in programma per venerdì 6 luglio 2018 alle ore 18:30. Il musicista Riccardo Sinigaglia, docente di composizione elettronica al Conservatorio di Milano, suonerà per l’occasione dal loggiato di Villa Nigra.

Villa Nigra.
Piazza Beltrami 5 – 28010 Miasino NO.
Inaugurazione: 6 luglio 2018, ore 18:30.
Orari: giovedì - domenica, ore 14 - 18.
06/07/2018 - 29/07/2018.


\ NEWS


22/02/2019

Switch on the brunch, Edizioni Black Coffee e la McMusa

Switch on the brunch, Edizioni Black Coffee e la McMusa

Switch on the brunch torna sabato 23 febbraio 2019 alle ore 12 alla tigelleria Da Emilia di Torino, per un nuovo capitolo della rassegna che unisce la scoperta dell’editoria indipendente all’atmosfera informale e conviviale del brunch, in un continuo dialogo tra addetti ai lavori e il pubblico. (...)