Conferenza di presentazione dello Share Festival 2018

01/05/2018

Conferenza di presentazione dello Share Festival 2018

Il 2 maggio 2018, alle 18, all’interno del Public Program di OGR Talks, alle OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino, si terrà la conferenza di presentazione della XIII edizione dello Share Festival, il 2018 sottotitolata Frankenstein – Il Moderno Prometeo.

I relatori saranno Bruce Sterling (scrittore e direttore artistico di Share), Jasmina Tešanovic (curatrice dell’edizione 2018) e Gianluca Del Gobbo (founder Flyer Communication e direttore artistico di Fotonica Festival – Roma).

Al centro della conferenza ci sarà il rapporto tra arte, intelligenza artificiale e nuovi media digitali, e le diverse evoluzioni che tali strumenti hanno evidenziato sino ad oggi. Si parlerà di IoT, di “Frightful Five” e di tutti quei dispositivi e soluzioni applicate all’arte che ibridano la vita quotidiana, disseminandola di nuove forme di linguaggio e di azioni.

Attraverso un excursus dell’arte digitale in Italia, vista come esperienza seminale di un mondo rivoluzionato dalla tecnologia che rende possibile il virtuale e abbatte la frontiera tra fantasia e concretezza, i relatori descriveranno il panorama configuratosi negli anni grazie alle esperienze dei due più importanti Festival Italiani di arte digitale quali Fotonica e Share Festival.

Per arricchire gli interventi dei relatori, l’incontro sarà accompagnato da proiezioni e immagini che racconteranno la svolta digitale nell’arte e cultura contemporanea.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



MEF – Museo Ettore Fico


Fondazione Merz


MAU – Museo d’Arte Urbana