Il concorso di progettazione “La fabbrica trasparente” del Gruppo Gallina

22/05/2019

Il concorso di progettazione “La fabbrica trasparente” del Gruppo Gallina

Il 7 maggio 2019 si è tenuta, presso il centro congressi dell’Unione Industriale di Torino, la presentazione del concorso di progettazione “La Fabbrica Trasparente” del Gruppo Gallina, in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Torino e la fondazione per l’Architettura/Torino.

Il progetto di un nuovo quartier generale per la Dott. Gallina Srl diventa così l’occasione per rendere strategico il proprio trasferimento di sede, creando le premesse per una nuova immagine della storica azienda fondata dal Dott. Pier Aulo Gallina, in linea con la propria mission aziendale, in grado di fungere essa stessa da strumento di comunicazione dell’evoluzione del brand sul territorio.

L’investimento prevede nuovi laboratori e spazi per la ricerca e sviluppo legati ai processi e ai prodotti di nuova generazione. L’edificio oggetto del concorso è il sito industriale ex Comau collocato all’interno del Comune di Beinasco, in strada Borgaretto 22. In questo stabilimento fin dagli anni Cinquanta la società, ora facente parte del gruppo FCA, ha prodotto linee di saldatura e impianti di automazione industriale sino al 2012, con un livello massimo di occupazione di oltre 1300 addetti. Il sito di circa 93000 mq dispone di 23000 mq di stabilimento e 12000 mq di uffici.

Il concorso di progettazione è articolato in due fasi: la prima fase, in forma aperta ed anonima, è finalizzato a selezionare le 4 migliori proposte progettuali da ammettere alla fase successiva; la seconda fase, in forma palese è preceduta da una seduta di confronto con la Committenza ed è finalizzata ad approfondire il dettaglio della progettazione al fine di individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase.

Il bando di concorso sarà pubblicato e accessibile sul sito: www.concorsiarchibo.eu/lafabbricatrasparente.

Foto: Accupoli H.E.L.P.6.5. (dott. Gallina website).


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama