Il Concerto di Danze #4 alla Lavanderia a Vapore

14/02/2018

Il Concerto di Danze #4 alla Lavanderia a Vapore

Sabato 24 febbraio 2018 la Lavanderia a Vapore di Collegno ospiterà uno fra gli spettacoli più particolari della Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino: Concerto di Danze #4.

Un'occasione che accosta in un'unica serata, nata dalla fortunata collaborazione con Rivolimusica, tre dei più interessanti musicisti del momento, Giovanni Sollima, Gyorgy Kurtag e Giorgio Gaslini.

La realizzazione di Subsong, in coreografia “Con Diviso” è affidata a Yin Yue, artista newyorkese, di origini mongole, mentre la taiwanese Jye Hwei Lin firmerà “Jaketok“.
Entrambe sono chiamate, per la prima volta in Italia, a creare per una compagnia nazionale.

La musica è eseguita al pianoforte dal duo pianistico Biondi – Bruinalti, alle percussioni Maurizio Ben Omar.

I Danzatori del BTT sono Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras.

Presentato in anteprima a New York nel mese di giugno, “Con Diviso” parla della distinzione tra le cose che ci separano e le cose che ci uniscono, riflettendo sul fatto che ciò che ci attrae, è spesso proprio ciò che ci divide.
Yin Yue ha lavorato con i danzatori del BTT usando la tecnica “FoCo”, danza contemporanea con influenze di quella tradizionale della Mongolia, tecnica che ha messo a punto a New York, città dove lavora da tempo.

I corpi atletici dei danzatori sono qui immersi in questo nuovo linguaggio di movimento coinvolti da una musica, altrettanto muscolare, firmata da Giovanni Sollima, che torna nel repertorio musicale del BTT, dopo il fortunato “Caravaggio” del 2004. In “Jaketok”, Jye Hwei Lin affronta invece il tema del rapporto dell'individuo, all'interno di un sistema più grande per numero, della dicotomia che viene a crearsi tra il lavoro individuale e quello di gruppo.

La drammaturgia e le installazioni sono di Renata Sheppard.

Maggiori informazioni sullo spettacolo sul sito www.ballettoteatroditorino.it.


\ COMING SOON

21/09/2018 - 13/01/2019 – Mostra
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.

La mostra CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co ripercorre la storia della trasformazione del documento, fotografico nello specifico, in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60. (...)