Cittadellarte - Fondazione Pistoletto


Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Via Serralunga 27 - Biella TO
+39 015 28400
fondazionepistoletto@cittadellarte.it
www.cittadellarte.it

Cittadellarte è un'organizzazione no profit riconosciuta nel 1998 dalla Regione Piemonte. La sua sede si trova a Biella, in un'ex manifattura laniera situata lungo il torrente Cervo, all'interno di un complesso di archeologia industriale tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.

Si tratta di un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che ha come obiettivo la produzione di civiltà attraverso l'arte e la creatività (il nome stesso “Cittadellarte” rimanda al concetto di civitas) e per farlo ospita mostre, propone progetti formativi e attività artistiche direttamente implicate nei diversi ambiti della società.

La struttura organizzativa della Fondazione è suddivisa in settori operativi collegati tra loro, denominati Uffizi, ciascuno dedicato all'interazione tra l'arte e un'area specifica del tessuto sociale: dalla produzione all'economica, dalla comunicazione alla politica, dall'educazione all'architettura, dalla spiritualità al lavoro, dall'ecologia al nutrimento.

L'arte è il denominatore comune di ogni attività degli Uffizi di Cittadellarte, secondo il motto: “Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile”.

L'Ufficio Arte organizza specificamente progetti, opere, installazioni, rassegne di arti visive, cinematografiche e performative, incontri, concerti e festival, partecipando ad eventi nazionali ed internazionali.


\ NEWS


13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)







24/10/2018

L’importanza del fattore umano

L’importanza del fattore umano

Martedì 6 novembre 2018, presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, avrà luogo il terzo Workshop organizzato dall’AICQ Piemontese (Associazione Italiana Cultura Qualità), in collaborazione con Thales Alenia Space. (...)