Cinque vincitori under 35

08/10/2018

Cinque vincitori under 35

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino annunciano i 5 vincitori selezionati per partecipare al progetto di collaborazione triennale tra le due istituzioni, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

Il bando per il periodo 2018 - 2019, dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale e internazionale, è stato vinto da: Daniele Costa (nato nel 1992 a Castelfranco Veneto), Alice Mazzarella (nata nel 1991 a Foligno), Virginia Russolo (nata nel 1995 a Conegliano), Davide Sgambaro (nato nel 1989 a Cittadella) e Caterina Silva (nata nel 1983 a Roma).

I cinque giovani artisti parteciperanno al progetto annuale che vedrà il susseguirsi di workshop, conferenze, performance. Il loro lavoro sarà presentato in una esposizione e pubblicazione finale. La prima tappa del progetto con il workshop con residenza si svolgerà dal 15 ottobre 2018 al 20 ottobre 2018 presso la sede della Fondazione Spinola Banna per l’Arte.

I 5 artisti selezionati saranno coinvolti nel programma di ricerca dal titolo Diari tra diari tracciato dal tutor Maria Morganti che prevede una serie di eventi pubblici presso la GAM e terminerà con una esposizione presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte.

Il comitato di selezione che segue ogni fase del programma è composto da Riccardo Passoni ed Elena Volpato per la GAM, Gianluca Spinola, Luisella Molina e Francesca Doro per la Fondazione Spinola Banna per l’Arte.
Attraverso un progetto condiviso, ogni anno è stato proposto il tema da un artista, invitato da entrambe le istituzioni, che in qualità di tutor traccia un progetto e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi.

Per il periodo 2018 - 2019, l’artista tutor invitata è Maria Morganti con il progetto intitolato Diari tra diari.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama