Christian Marazzi racconta la carta di credito

16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune.

A questo risultato storico si è giunti attraverso un progressivo svuotamento del valore delle merci e l’introduzione di una performatività del linguaggio, la capacità linguistica di “fare cose con le parole”, e questo ha fatto sì che gli studiosi della crisi del capitalismo finanziario odierno iniziassero a interrogarsi sui limiti della natura linguistica della moneta.

Partendo da John Locke e J. M. Keynes, in un gioco di rimandi reciproci e di ricerca di isomosfismi e di “omologie strutturali”, Christian Marazzi racconta la carta di credito, l’evoluzione del rapporto che ha caratterizzato la teoria della moneta e quella del linguaggio come ambiti contigui ma distinti di analisi.

L’appuntamento fa parte la rassegna *Scintille*, dedicata al tema dell’innovazione tecnologica, strutturata in una serie di incontri con un unico relatore che racconti una “scintilla”, ovvero una idea o un progetto o una invenzione che ha cambiato qualcosa nel nostro modo di vivere.

Idee che hanno avuto una ricaduta nella vita quotidiana di tutti: non solo grandi invenzioni o teoremi o formule, ma anche piccoli oggetti che hanno modificato qualcosa d’importante nella nostra esistenza nell’arco degli ultimi 70 anni.

Martedì 19 giugno 2018, ore 18, presso OGR – Officine Grandi Riparazioni a Torino.


\ COMING SOON

17/11/2018 - 08/12/2018 – Personale
Artgallery37

Contemporary archetypes

Contemporary archetypes

Alla Artgallery37 di Torino, che vanta l’esposizione di artisti quali Marc Chagall, Giorgio De Chirico, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Luigi Spazzapan, Ezio Gribaudo, dal 17 novembre all’ 8 dicembre 2018, il giovane artista Emanuele Tozzoli espone nella sua mostra personale. (...)


17/11/2018 - 16/12/2018 – Collettiva
Villa Vallero

De Natura

De Natura

La mostra collettiva De Natura, curata da Valeria Ceregini, ha l’intenzione di riunire tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei. (...)


22/11/2018 - 06/12/2018 – Collettiva
Palazzo della Luce

Art for Excellence 2018

Art for Excellence 2018

La mostra d’arte contemporanea nell’ambito della IV edizione di Art for Excellence è in programma dal 22 novembre al 6 dicembre 2018, presso Palazzo della Luce a Torino. (...)


23/11/2018 - 02/12/2018 – Mostra
Pastis – Temporary Art Cafè

Il Pastis omaggia Altan

Il Pastis omaggia Altan

Dal 1996 il Premio Cipputi è uno dei premi collaterali più significativi del Torino Film Festival. (...)