Cartoons on the Bay: la 22ª edizione del Festival internazionale dell’animazione

12/04/2018

Cartoons on the Bay: la 22ª edizione del Festival internazionale dell’animazione

Per il secondo anno consecutivo sarà Torino ad ospitare Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.

La kermesse – nata nel 1996 come vetrina dell’animazione italiana, poi divenuta un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo – si terrà nel capoluogo piemontese dal 12 aprile 2018 al 14 aprile 2018, confermando la doppia natura di “evento cittadino” e al contempo di “hub professionale”.

Il Cinema Ambrosio ospiterà l’ampio programma di proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico cittadino che agli studenti delle scuole piemontesi.
Il Museo del Risorgimento sarà nuovamente sede dell’area industry del Festival, accogliendo i tanti accreditati internazionali e offrendo loro pitch, masterclass e occasioni di networking.

L’azione di Film Commission Torino Piemonte e di FIP Film Investimenti Piemonte si concretizzerà attraverso varie azioni di coordinamento e raccordo tra il festival, il territorio e il comparto dell’animazione locale: verrà nuovamente proposto l’appuntamento dell’Aperitoon, significativa occasione di networking per i player locali, insieme alla Piemonte Lounge al Museo del Risorgimento, vetrina piemontese all’interno dell’Area Industry.

Grazie alla collaborazione con Rai Ragazzi, l’edizione 2018 di Cartoons proporrà uno “sportello” dedicato ai produttori di Cartoni Animati per permettere alle Società locali che puntano ad attivare nuovi progetti con Rai Ragazzi di incontrarne i referenti.

Le società piemontesi che invece già collaborano attivamente con Rai Ragazzi hanno avuto la possibilità di invitare al Festival – grazie a Rai Com – un ospite internazionale allo scopo di valutare e attivare possibili co-produzioni.

Maggiori informazioni sul sito Cartoons on the Bay.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)