Cappella di Guarini: premio europeo per il patrimonio e una giornata di iniziative per il pubblico

08/10/2019

Cappella di Guarini: premio europeo per il patrimonio e una giornata di iniziative per il pubblico

La Cappella di Guarini festeggia un anno dalla sua riapertura al pubblico e l’ingresso nel percorso di visita dei Musei Reali.

Tanto è passato dal momento dal taglio del nastro alla presenza del Ministro per i Beni e la Attività culturali, ai rappresentanti del territorio, alle maestranze e ai tecnici che hanno lavorato al restauro e alla stampa nazionale e internazionale: tutti hanno voluto segnare con la loro presenza questa rinascita.

Durante questi 365 giorni sono moltissimi i visitatori che si sono recati in visita al capolavoro di Guarini, la cui cupola è stata completamente riconsegnata alla città e al suo panorama.

I lavori di recupero sono durati oltre vent’anni, durante i quali si sono alternati diversi cantieri: un restauro delicatissimo che per la sua complessità e straordinarietà si è aggiudicato il Premio europeo per il patrimonio / Premio Europa Nostra 2019, conferito dalla Commissione Europea ed Europa Nostra, principale rete per il patrimonio culturale. La cerimonia di premiazione dell’European Heritage Awards si terrà a Parigi il 29 ottobre 2019 alla presenza del Commissario Europeo Tibor Navracsics sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

La città di Torino e i Musei Reali festeggeranno il premio il 22 novembre 2019, quando i Musei Reali promuoveranno una giornata di iniziative per il pubblico dedicate al capolavoro di Guarini.


\ COMING SOON


24/10/2019 - 08/12/2019 – Personale
Xerjoff Gallery

Dal Po al mare della tranquillità

Dal Po al mare della tranquillità

Per commemorare, a distanza di mezzo secolo, il momento in cui “Un piccolo passo per l’uomo” è diventato “un grande passo per l’umanità” (Neil Armstrong, 21 luglio 1969), la Xerjoff Gallery propone una nuova mostra dedicata al nostro unico satellite naturale. (...)


29/10/2019 - 12/01/2020 – Installazione
Piazza San Carlo

Miracola

Miracola

Inedita installazione luminosa, ideata dall’artista Roberto Cuoghi (Modena, 1973) per Luci d’Artista 2019 e realizzata in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519) e commissionata dal Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. (...)




\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale