La call del progetto Come Together

05/10/2018

La call del progetto Come Together

Dalla collaborazione fra la città di Torino e Marsiglia arriva il bando per Come Together, il Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive, che si svolgerà a Torino il prossimo 2 novembre 2018.

Durante novembre 2017 hanno preso vita alcune attività tese a favorire la cooperazione tra istituzioni e realtà pubbliche e private che operano in ambito culturale, con particolare riferimento allo scambio di residenze artistiche e alla promozione dell’arte contemporanea.

Giunti alla primavera 2018, per la prima volta, rappresentanti di Marsiglia, Torino, Glasgow, Amburgo e dei quattro istituti culturali (francese, italiano, tedesco e britannico) si sono riuniti nella città francese per dare avvio a coproduzioni, esposizioni e organizzare scambi tra artisti, anche in vista delle possibili sinergie che potranno nascere quando Marsiglia, nel 2020, ospiterà la 13ª edizione di Manifesta.

A luglio 2018, rappresentanti dell’Associazione Marseille Expos – un insieme di circa 50 strutture tra pubbliche e private – che lavorano da oltre 10 anni per promuovere l’arte contemporanea della Métropole Aix-Marseille Provence hanno incontrato l’Assessora Leon.

I contatti si sono concretizzati in una call per realizzare Come Together, il Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive che si svolgerà a Torino il 2 novembre 2018 ai Docks Dora (via Valprato 68).

Come together mira a sollecitare la coproduzione transfrontaliera di progetti espositivi individuali o collettivi e di residenze artistiche per il periodo 2019 - 2021, specificatamente sostenuti e presentati da spazi associativi e indipendenti, gallerie sperimentali, luoghi di produzione e residenze per artisti.

A seguito di una doppia call congiunta, 5 progetti della regione Sud/PACA e 10 progetti del territorio di Torino e del Piemonte, saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti ed esperti della rete Marseille Expos, del comitato artistico del festival NESXT – Independent Art Network, in collaborazione con la Città di Marsiglia e la Città di Torino.

L’iniziativa sarà inserita nel programma dello Speciale Autunno ContemporaryArt Torino Piemonte 2018.

Per partecipare al forum bisogna inviare il dossier del progetto a info@nesxt.org entro il 20 ottobre 2018.

La call è disponibile sul sito www.nesxt.org.


\ COMING SOON

12/12/2018 - 13/01/2019 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Sintonia Fragile

Sintonia Fragile

Associazione Quasi Quadro presenta Sintonia Fragile, prima mostra personale del torinese Gabriele Nicola. (...)


13/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Fusion Art Gallery – Inaudita

Tartare

Tartare

La Fusion Art Gallery / Inaudita presenta Tartare. (...)


13/12/2018 - 02/02/2019 – Personale
Weber & Weber

A sense of order. A sense of disorder

A sense of order. A sense of disorder

Denis Kelly è sicuramente il pittore irlandese astratto che meglio incarna i valori dell’“astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. (...)


14/12/2018 - 09/02/2019 – Collettiva
Galleria Moitre

Lacerto

Lacerto

«Nella lingua italiana per lacerto s’intende un frammento, una parte di qualcosa. È un termine desueto e consunto dal mancato utilizzo. Ma significa anche una parte di carne, inteso come muscolo. Ha dunque un significato fisico e astratto al contempo. Ideale per ciò che stavo cercando. (...)