Le biografie luminose di Niccolò Biddau

26/04/2018 - 30/06/2018 – Personale
Galleria Panta Rei

Le biografie luminose di Niccolò Biddau

La galleria Panta Rei presenta una mostra del fotografo torinese Niccolò Biddau.

Trenta scatti di grande formato in bianco e nero per entrare nel mondo dell’industria italiana con un focus dedicato alle grandi aziende piemontesi.

Tutte le immagini esposte sono state realizzate negli ultimi anni in analogico, utilizzando unicamente la luce ambientale, con una macchina di medio formato e una pellicola a bassa sensibilità.

Stampate in fine art su carta baritata le foto raccontano come ne fossero il ritratto i prodotti e i contesti in cui vengono pensati, costruiti e messi in commercio.

A rivelare dall’interno il mondo manifatturiero, spesso sconosciuto, è Niccolò Biddau, classe 1966, tra i pochissimi ad aver scelto l’ambito del lavoro come interesse, individuando l’estetica dell’industria come avamposto della creatività commista alla tecnologia.

Gli scatti in vivido bianco e nero eseguiti da Biddau nelle aziende possiedono bellezza, cura grafica, una confidenza speciale con la luce e i suoi riflessi, tanto da assorbire lo spettatore nell’immagine fino a fargli abitare quello spazio.

Ogni immagine è dotata di un preciso contenuto narrativo, realizzato con una nitidezza visiva mozzafiato, tecnicamente irreprensibili rendono significativo ogni dettaglio prelevato conferendogli peso, forma, funzione.

La rara qualità di Biddau deriva da qualcosa di diverso dalle superfici perfette che ottiene nei suoi scatti. Il suo punto di vista è il sigillo di un modo di porsi, di conoscere e trasmettere la storia di luoghi che non sono mai spiritualmente vuoti.

Galleria Panta Rei.
Via Mercantini 5 – 1021 Torino.
Inaugurazione: giovedì 26 aprile 2018, ore 18.
26/04/2018 - 30/06/2018.


\ NEWS

15/11/2018

Fabrizio De André – Remember 2.0

Fabrizio De André – Remember 2.0

All’Auditorium del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile arriva una serata interamente dedicata al ricordo del cantautore Fabrizio De André, attraverso un percorso concertistico ma anche poetico, artistico e video fotografico. (...)



13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)