Autofocus 10

21/08/2018

Autofocus 10

Al via la decima edizione di Autofocus, il concorso internazionale di VANNI occhiali dedicato ai giovani artisti e alla libera creatività, con il patrocinio di GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

Il concorso è destinato alla realizzazione di un progetto espositivo ed è corredato da un premio acquisto e un catalogo: la selezione è mirata alla ricerca di progetti non ancora sotto le luci dei riflettori, extra focus, ed è promosso da un’azienda di occhiali, che si occupa di visione, e quindi di ricerca dell’ottimale messa a fuoco, facendo dell’attenzione ai minimi particolari, formali e di progettazione, il proprio punto di forza.

È rivolto a qualsiasi tipo di linguaggio e contaminazione senza preclusioni di genere, tecnica e pratica.

Il tema del concorso – il cui titolo stesso gioca sull’idea dello sguardo autoriflesso, della percezione del mondo, dell’esterno, che rimane però sempre filtrata dalla dimensione soggettiva ed esperienziale – vuol essere una definizione aperta, che presenti l’universo contenuto nello sguardo dell’artista.

Il concorso vuol dare visibilità e valore alla dimensione concettuale, all’immaginario e alla pratica dell’artista selezionato come vincitore, senza imporre percorsi prefigurati. L’artista è inteso quale libera figura creativa, in un ambito in cui l’arte si ibrida con altri linguaggi artistici in un’accezione espressiva e sperimentale completa.

Il progetto espositivo selezionato come vincitore riceverà un premio acquisto di 1.500 euro e sarà allestito all’interno del project space Autofocus presso lo showroom VANNI a Torino, in Piazza Carlo Emanuele II.

La mostra verrà inaugurata durante la settimana di Artissima e di Contemporary Art Torino Piemonte, a novembre 2018, con apertura straordinaria per la Notte delle Arti Contemporanee del 3 novembre 2018, e sarà parte del circuito OFF di Nesxt – Independent Art Festival.

Sono ammessi al concorso i progetti di artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, compiuti alla data di scadenza del bando, che risiedono in Italia o in un paese europeo.

Per partecipare al concorso è necessario inviare il proprio progetto di mostra entro e non oltre le ore 24 (ora italiana) del 16 settembre 2018.

Il risultato della selezione verrà reso noto mediante comunicazione sul sito di VANNI occhiali e sui canali di comunicazione degli enti partner entro il 24 settembre 2018.

Il bando è scaricabile dal sito www.vanniocchiali.com.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


27/10/2018 - 25/02/2019 – Mostra
Fondazione Ferrero

Dal nulla al sogno

Dal nulla al sogno

La mostra Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen si svolgerà alla Fondazione Ferrero di Alba dal 27 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)