Autofocus 10

21/08/2018

Autofocus 10

Al via la decima edizione di Autofocus, il concorso internazionale di VANNI occhiali dedicato ai giovani artisti e alla libera creatività, con il patrocinio di GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.

Il concorso è destinato alla realizzazione di un progetto espositivo ed è corredato da un premio acquisto e un catalogo: la selezione è mirata alla ricerca di progetti non ancora sotto le luci dei riflettori, extra focus, ed è promosso da un’azienda di occhiali, che si occupa di visione, e quindi di ricerca dell’ottimale messa a fuoco, facendo dell’attenzione ai minimi particolari, formali e di progettazione, il proprio punto di forza.

È rivolto a qualsiasi tipo di linguaggio e contaminazione senza preclusioni di genere, tecnica e pratica.

Il tema del concorso – il cui titolo stesso gioca sull’idea dello sguardo autoriflesso, della percezione del mondo, dell’esterno, che rimane però sempre filtrata dalla dimensione soggettiva ed esperienziale – vuol essere una definizione aperta, che presenti l’universo contenuto nello sguardo dell’artista.

Il concorso vuol dare visibilità e valore alla dimensione concettuale, all’immaginario e alla pratica dell’artista selezionato come vincitore, senza imporre percorsi prefigurati. L’artista è inteso quale libera figura creativa, in un ambito in cui l’arte si ibrida con altri linguaggi artistici in un’accezione espressiva e sperimentale completa.

Il progetto espositivo selezionato come vincitore riceverà un premio acquisto di 1.500 euro e sarà allestito all’interno del project space Autofocus presso lo showroom VANNI a Torino, in Piazza Carlo Emanuele II.

La mostra verrà inaugurata durante la settimana di Artissima e di Contemporary Art Torino Piemonte, a novembre 2018, con apertura straordinaria per la Notte delle Arti Contemporanee del 3 novembre 2018, e sarà parte del circuito OFF di Nesxt – Independent Art Festival.

Sono ammessi al concorso i progetti di artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, compiuti alla data di scadenza del bando, che risiedono in Italia o in un paese europeo.

Per partecipare al concorso è necessario inviare il proprio progetto di mostra entro e non oltre le ore 24 (ora italiana) del 16 settembre 2018.

Il risultato della selezione verrà reso noto mediante comunicazione sul sito di VANNI occhiali e sui canali di comunicazione degli enti partner entro il 24 settembre 2018.

Il bando è scaricabile dal sito www.vanniocchiali.com.


\ COMING SOON

12/12/2018 - 13/01/2019 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Sintonia Fragile

Sintonia Fragile

Associazione Quasi Quadro presenta Sintonia Fragile, prima mostra personale del torinese Gabriele Nicola. (...)


13/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Fusion Art Gallery – Inaudita

Tartare

Tartare

La Fusion Art Gallery / Inaudita presenta Tartare. (...)


13/12/2018 - 02/02/2019 – Personale
Weber & Weber

A sense of order. A sense of disorder

A sense of order. A sense of disorder

Denis Kelly è sicuramente il pittore irlandese astratto che meglio incarna i valori dell’“astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. (...)


14/12/2018 - 09/02/2019 – Collettiva
Galleria Moitre

Lacerto

Lacerto

«Nella lingua italiana per lacerto s’intende un frammento, una parte di qualcosa. È un termine desueto e consunto dal mancato utilizzo. Ma significa anche una parte di carne, inteso come muscolo. Ha dunque un significato fisico e astratto al contempo. Ideale per ciò che stavo cercando. (...)