“L’Arte risveglia l’anima”

29/03/2019 - 14/04/2019 – Mostra
Sala Mostre Regione Piemonte

“L’Arte risveglia l’anima”

Una galleria di colori, intensità e sfumature quante sono quelle dei disturbi dello spettro autistico.

Si presenta così la settima tappa della mostra itinerante L’arte risveglia l’anima, un progetto internazionale di inclusione sociale e culturale che da venerdì 29 marzo 2019 sarà ospitato dalla Regione Piemonte, nella Sala Mostre del Palazzo di piazza Castello 165 a Torino.

L’obiettivo è di rivelare al grande pubblico talenti e linguaggi della neurodiversità. Dopo aver viaggiato per l’Italia, ospite di alcuni importanti musei e istituzioni culturali italiane, L’arte risveglia l’anima giunge a Torino a due anni esatti di distanza dalla sua inaugurazione fiorentina nell’aprile del 2017.

Il percorso, curato dalla storica dell’arte Cristina Bucci, rappresenta non solo l’occasione per riconoscere e apprezzare la varietà di forme dell’intelligenza umana, ma anche il ruolo dei musei, chiamati a sostenere nuove forme di comunicazione, a favorire l’incontro tra arte e autismo, tra le istituzioni culturali e i pubblici speciali.

Oltre sessanta le opere esposte, sul proprio modo di sentire, vedere, interpretare se stessi, la vita e perfino i grandi capolavori della storia dell’arte come Medusa di Caravaggio, il Fumatore di pipa di Chagall o Lo staffato di Fattori.

Tra i 24 artisti italiani in mostra anche i piemontesi Stefano Musso, Valentina Negro e Francesco Saverio Perra, con l’opera collettiva dal titolo Sguardi sul ponte, in cui l’immagine della città si fonde con il vissuto di ciascuno.

Ai dipinti e alle illustrazioni si accosta, inoltre, una piccola selezione di ceramiche dipinte realizzate presso la Fondazione Maic di Pistoia.

Sala Mostre Regione Piemonte.
Piazza Castello 165 – 10122 Torino.
Orari: tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.
29/03/2019 - 14/04/2019.


\ NEWS


21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)


19/06/2019

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Venerdì 21 giugno 2019 nella sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede piemontese del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018. (...)





13/06/2019

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Il 21 giugno 2019, alle ore 21:30, e il 23 giugno 2019, alle ore 4:30 (aspettando l’alba), la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant dernière pensée presenteranno il Concerto d’Estate nel Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). (...)


11/06/2019

La Granda scoperta

La Granda scoperta

Sei itinerari alla scoperta della provincia di Cuneo e delle Valli Occitane promossi da Abbonamento Musei e Fondazione Artea. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama