Area – Festival Internazionale dei Beni Comuni

29/06/2018 - 01/07/2018 – Festival
Sedi varie

Area – Festival Internazionale dei Beni Comuni

Come dare nuova vita agli spazi dismessi delle città? Come riempire i vuoti urbani non solo attraverso una riqualificazione fisica ma anche culturale, sociale e ambientale? Quale futuro collettivo immaginare per le aree abbandonate? Come creare rete tra istituzioni e associazioni cittadine per intervenire in modo partecipato nei processi di riattivazione degli immobili inutilizzati, come fabbriche, scuole, mercati o impianti sportivi in disuso? Perché è necessario partire dalla condivisione con i cittadini per immaginare le trasformazioni di una città?

Ad affrontare i tanti aspetti che coinvolgono il tema della rigenerazione urbana e della partecipazione condivisa sul riutilizzo delle aree abbandonate, questioni sempre più urgenti per le amministrazioni cittadine di tutta Europa, sarà la seconda edizione di Area – Festival Internazionale dei Beni Comuni, in programma a Chieri (TO) da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio 2018.

Tre giornate di incontri, dibattiti, workshop, convegni, ma anche di eventi dal vivo e performance musicali e artistiche, aperti a tutti e diffusi in diversi spazi cittadini.

Attesi esperti da tutta Italia e dall’Europa per confrontarsi e riflettere sulle città e le loro trasformazioni, per portare esperienze, pensare insieme a innovativi processi e azioni di recupero del patrimonio edilizio preesistente, al fine di favorire il miglioramento della qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione.

Un festival dalla doppia anima quindi, quella tecnica e seminariale (che si concentra al mattino e al pomeriggio) e quella divulgativa e di spettacolo con appuntamenti di richiamo in serata, che fa di Chieri una città laboratorio internazionale, punto di raccolta di progetti e di elaborazione di nuove idee in tema di trasformazione urbana sostenibile.

Area – Festival Internazionale dei Beni Comuni è promosso dal Comune di Chieri e organizzato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni e Iur, con la direzione scientifica di Ilda Curti e Claudio Calvaresi e la direzione artistica di Fabrizio Vespa. È patrocinato da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali.

Per maggiori informazioni: www.festivalbenicomuni.it.

Sedi varie.
10023 Chieri TO.
29/06/2018 - 01/07/2018.


\ NEWS

09/08/20199

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Dal 14 al 19 agosto 2019, la 51ª edizione della Mostra dell’artigianato Artistico di Mondovì vede protagonisti oltre 80 espositori, provenienti da tutta Italia (e non solo) per allestire un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. (...)


06/08/2019

Salutogenic Design

Salutogenic Design

Il Forte di Exilles quest’estate presenta il ricco calendario di appuntamenti del Festival Teatro & Letteratura di Tangram Teatro. (...)


02/08/2019

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

Dopo alcuni interventi esterni, che avevano l’obiettivo di sperimentare nuove vie di presentazione degli artisti, dal prossimo autunno 2019 l’intero programma della galleria Giorgio Galotti diventerà nomade. (...)








\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia


Fondazione Merz