Architettiamo la città

05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino.

L’obiettivo è informare i cittadini sui cambiamenti in corso e futuri per renderli consapevoli delle trasformazioni che riguarderanno il territorio in cui abitano e stimolare un dibattito sul tema; l’auspicio è che questa sia l’occasione per far emergere richieste e proposte da parte del pubblico di cui l’Ordine, in qualità di soggetto terzo, si farà interprete e portatore con la Città di Torino in vista della revisione del Piano Regolatore.

Con questa iniziativa l’Ordine mira anche ad una seconda finalità: dare comunicazione sulle opportunità che le agevolazioni e gli incentivi offrono per intervenire sugli immobili privati e sensibilizzare i proprietari sull’importanza di questi investimenti; il patrimonio edilizio torinese infatti è in gran parte risalente agli anni ’50 - ’70 e quindi necessita di interventi di adeguamento, così come i numerosi edifici storici di epoca precedente.

Sono disponibili agevolazioni e incentivi, sia a livello locale che a livello nazionale di cui i cittadini però non sempre sono consapevoli. Ecobonus, bonus verde, bonus ristrutturazioni, sismabonus e riduzione dei costi dei ponteggi per il rifacimento delle facciate sono alcuni degli incentivi disponibili.

“L’Ordine degli Architetti è un interlocutore attivo sulle politiche territoriali” afferma Massimo Giuntoli, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino. “Opera su entrambi questi livelli, alla scala urbana e a quella del singolo edificio. Mi piace definire la funzione che svolge nella società come civica perché opera al servizio della comunità. L’architetto è un professionista che interviene in materia di trasformazioni urbane, affiancando gli enti pubblici nel disegno delle città, ma opera anche sugli immobili privati, nei singoli condomini, appartamenti, luoghi di lavoro e per attività produttive; si occupa di progettazione architettonica, ma anche di messa in sicurezza, prevenzione incendi, acustica ambientale, risparmio energetico, disegno del verde, … tutti aspetti che influenzano direttamente la qualità della vita di chi abita o frequenta i luoghi e la sua sicurezza”.

25 giugno 2018, ore 18. Circoscrizione IV, via Servais 5 – Quartieri San Donato, Campidoglio, Parella.

3 luglio 2018, ore 18. Circoscrizione VIII, via Campana 32 – Quartieri San Salvario, Cavoretto, Borgo Po.

9 luglio 2018, ore 18. Circoscrizione III, corso Peschiera 193 – Quartieri San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin e Borgata Lesna.

12 luglio 2018, ore 18. Circoscrizione VIII, corso Corsica 55 – Quartieri Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia.

13 settembre 2018, ore 18. Circoscrizione V, via Stradella 192 – Quartieri Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette.

20 settembre 2018, ore 18. Circoscrizione VI, corso Vercelli 141 – Quartieri Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Rebaudendo, Villaretto.

27 settembre 2018, ore 18. Circoscrizione II, via Guido Reni 102 – Quartieri Mirafiori Nord, Santa Rita.

2 ottobre 2018, ore 18. Circoscrizione II, strada Comunale di Mirafiori 7 – Quartiere Mirafiori Sud.

4 ottobre 2018, ore 18. Circoscrizione VII, corso Belgio 91 – Quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone.

9 ottobre 2018, ore 18. Circoscrizione I, via Davide Bertolotti 10 – Quartieri Centro, Crocetta.

11 ottobre 2018, ore 18. Circoscrizione VI, via dei Pioppi 43 – Quartiere Falchera.

Queste le principali trasformazioni che saranno raccontate e discusse durante gli incontri: Ex Westinghouse, Caserma De Sonnaz, Caserma Amione, Ex ISIM, Ex Scalo Vanchiglia, Spina 3, SNOS, Novacoop di via Botticelli, Officine Grandi Motori, Palazzo del Lavoro, Caserma Lamarmora.


\ COMING SOON

21/09/2018 - 13/01/2019 – Mostra
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.

La mostra CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co ripercorre la storia della trasformazione del documento, fotografico nello specifico, in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60. (...)