Arbor

15/03/2019 - 17/03/2019 – Mostra
Artgallery37

Arbor

La galleria d’arte moderna e contemporanea Artgallery37 presenta Arbor, un progetto che nasce da un’idea dell’architetto Daniela Cuatto e realizzata da Roberto Bianchi, falegname e minusiere valsusino.

Con Arbor, l’albero di Pitagora entra in una galleria d’arte, portando con sé l’estro di un architetto, plasmato dall’amore per la natura e dal bello dell’architettura monumentale torinese, curata e restaurata negli anni, e la visionarietà di un minusiere contemporaneo, nel quale pulsa la sapienza del fare antico ma che è al contempo un passo avanti nella sintesi, tra l’espressione concettuale e quella costruttiva.

L’albero progettato e realizzato in legno massiccio, totalmente a mano senza una vite, un chiodo o un tassello, decontestualizzato, acquisisce una nuova funzione, si trasforma quasi in un dispositivo di dilatazione del tempo in antitesi con una realtà contemporanea che sempre più aspira a liberarsi dalla lentezza.

La straordinarietà di Arbor sta nel fatto di possedere fisicamente un’area circoscritta e, al contempo, un perimetro infinito. L’albero di Pitagora, infatti, pur non essendo un frattale in senso stretto, costituisce un’interessante applicazione delle trasformazioni geometriche che sono gli elementi fondanti dello studio costruttivo di Arbor.

L’albero è l’icona perfetta della sintesi tra il passato (le radici) il presente (il tronco) e il futuro (la chioma) in totale accordo con le comuni linee filosofiche e concettuali della Artgallery e del Collettivo 37 che hanno creduto fin da subito nella validità del progetto, sostenuti anche dall’autorevolezza e competenza dell’Architetto e Designer Carlo Leonardo Rosa che al vernissage intratterrà una stimolante conversazione con gli autori del progetto.

Artgallery37.
Via Michele Buniva 9/ter/f – 10124 Torino.
Inaugurazione: 15 marzo 2019, ore 18:30.
15/03/2019 - 17/03/2019.


\ NEWS

21/05/2019

Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

In occasione del terzo incontro del ciclo di conferenze “Così piccoli, Così straordinari”, il Public Program delle OGR – Officine Grandi Riparazioni ospita le professoresse Mariangela Girlanda e Giovanna Cristina Varese, docenti di Botanica Sistematica presso l’Università di Torino. (...)




16/05/2019

Les Doigts En Fleur

Les Doigts En Fleur

“Les Doigts En Fleur”, primo solo show dell’artista Marina Cavadini, curata da Giovanna Repetto, è la prima mostra proposta da HotHouse e si sviluppa negli spazi dell’Orto Botanico di Torino. (...)