Antonio Violetta - Opere

26/10/2017 - 23/12/2017 - Personale
Galleria Weber & Weber

Antonio Violetta - Opere

La galleria Weber & Weber presenta la mostra personale di Antonio Violetta, artista e poeta, nato nel 1953 a Crotone e attivo a Bologna.

L'artista esordisce nel 1976 con una personale presso la Galleria Ferrari di Verona in occasione della quale espone opere dalle quali emerge la riflessione sulla materia e sullo spazio che accompagnerà l'intera produzione dello scultore. Nel 1982 partecipa a Documenta 7 di Kassel su invito di Germano Celant e nel 1986 alla XLII Biennale di Venezia. La materia è attraversata da graffi, da segni plastici prodotti con le dita, da solchi e da tagli.

Le opere della seconda fase annoverate tra il 1994 e il 2004 all'insegna della figurazione, rappresentano una rottura con il modus operandi della prima fase: l'evoluzione stilistica di Antonio Violetta procede infatti dall'astrazione alla figurazione.

La terza fase del percorso artistico riassume tutta la sua poetica, contempla i due periodi precedenti solo in apparenza antitetici: ciò che li accomuna è infatti il continuo interrogarsi sul significato del gesto; la componente mentale e quella esecutiva hanno per l'artista uguale importanza.

In mostra saranno presenti sculture e opere su carta degli ultimi anni.

26 ottobre - 23 dicembre


\ NEWS








10/01/2019

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

Domenica 13 gennaio 2019 è in programma la quarta Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù” della stagione, con apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo per un pomeriggio di festa ad ingresso gratuito. (...)