L’anteprima del documentario Oro Bianco

19/02/2018

L’anteprima del documentario Oro Bianco

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) organizza l’anteprima torinese di Oro bianco di Damiano Monaco (2017, 52’) stasera, lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 20:45, presso la sala 3 del Cinema Massimo, il biglietto è unico e ha un costo di 4,00 Euro; il film, prodotto da H12 FILM, è realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund.

H12 FILM per l’occasione festeggerà i primi dieci anni di vita associativa e produttiva.

Il film documentario narra le vicende della Reale Manifattura di Porcellane di Vinovo che dal 1776 al 1825 circa fu attiva presso il Castello Della Rovere. Un periodo che vide Vinovo divenire uno dei centri di sperimentazione più importanti in Europa in questa pionieristica avventura, a cavallo tra arte e imprenditoria.

Il documentario approfondisce la misteriosa figura di Vittorio Amedeo Gioanetti, geniale medico e chimico che seppe portare la produzione di porcellane a una tale eccellenza da renderli oggetti apprezzati, ancora oggi, nei più importanti musei e case d’aste del mondo.
Il film è realizzato in collaborazione con Coup d’ideè con il contributo di Comune di Vinovo e sarà distribuito da Coccinelle Film.

Il regista e H12 FILM hanno dedicato quasi tre anni per produrre il film, coinvolgendo molti professionisti: curatori, storici, attori e specialisti di settore.
Grazie all’approfondito lavoro di studio degli archivi, Oro bianco rappresenta un documento prezioso perché porta sullo schermo documenti e foto inedite di Vinovo, del Castello e di Vittorio Amedeo Gioanetti, nonché perché traccia una panoramica generale sul periodo storico di fine Settecento e sulla straordinaria storia della Porcellana.

La realizzazione del documentario è riuscita grazie ad un’importante collaborazione con museo di Palazzo Madama e la Fondazione Accorsi Ometto di Torino, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Museo Nazionale di Ceramica di Sèvres (Parigi) e cinque archivi storici piemontesi e francesi che hanno contribuito ad arricchire visivamente il documentario con gli eccellenti manufatti prodotti dalla fabbrica di Vinovo.

Alla serata, insieme all’autore, interverranno anche lo storico e scrittore Massimiliano Brunetto, Tomaso Ricardi di Netro, Responsabile Attività Espositive de La Reggia di Venaria, Andreina d’Agliano, Presidente Museo della Ceramica di Mondovì, Luca Mana, Curatore della Fondazione Accorsi-Ometto e Alfonso Papa della Film Commission Torino Piemonte.


\ COMING SOON

29/05/2018 - 16/06/2018 – Personale
Mutabilis Arte

In tondo

In tondo

In tondo è un progetto realizzato da Laurence Courto su carte tradizionali coreane lavorate a mano a partire dalle foglie del gelso o su carte in fibra di cotone. (...)


29/05/2018 - 20/06/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

A capo

A capo

MarcoRossi artecontemporanea è lieto di presentare la nuova mostra di Mirco Marchelli, che verrà inaugurata martedì 29 maggio 2018 dalle ore 18:30. (...)


30/05/2018 - 25/06/2018 – Installazione
Piazza Giovanni Bottesini

Dioniso in città

Dioniso in città

Dioniso in città è l’opera degli artisti palermitani Laboratorio Saccardi (Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone), creata per il secondo manifesto del progetto Opera Viva Barriera di Milano, progetto che nel 2018 si ispira allo scrittore e antropologo Chad Oliver e all’incontro tra mondi diversi. (...)


07/06/2018 - 21/07/2018 – Personale
Burning Giraffe Art Gallery

Specie di Spazi

Specie di Spazi

A partire da giovedì 7 giugno 2018, Burning Giraffe Art Gallery ospita la mostra Specie di spazi, personale dell’artista Anna Capolupo (Lamezia Terme, 1983). La mostra rinnova il sodalizio tra l’artista e la galleria torinese, a quattro anni dalla prima esposizione, che inaugurava l’attività espositiva di quest’ultima. (...)


07/06/2018 - 07/10/2018 – Collettiva
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Tell me a story: Locality and Narrative

Tell me a story: Locality and Narrative

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 7 giugno al 7 ottobre 2018, presenta Tell me a Story: Locality and Narrative, mostra che espone artisti da tutta l’Asia portandoli a condividere 12 storie legate ad altrettante culture regionali, e a tracciarne l’evoluzione fino all’era moderna. (...)