Al MAO una mostra su Ninja e Samurai

07/12/2017

Al MAO una mostra su Ninja e Samurai

Il MAO di Torino ospita la mostra Ninja e Samurai - Magia ed estetica BUSHI parte II, in collaborazione con il Centro Giappone Yoshin Ryu.

Circa 200 saranno le opere esposte provenienti da collezioni private mai esposte al pubblico e opere concesse dal Museo d'Arte Orientale di Ca' Pesaro.
La mostra prosegue il percorso avviato dalla mostra presentata al MAO nel 2016 sull'influenza esercitata dall'estetica dei samurai sulla cultura pop contemporanea, dai manga ai cartoni animati alla produzione cinematografica.

Fino al 4 marzo sarà possibile addentrarsi nella storia dei guerrieri giapponesi più conosciuti, i samurai, e nel mistero che circonda la figura dei leggendari guerrieri ombra, i ninja. Le caste guerriere giapponesi svolsero un ruolo determinante dal XII al XIX secolo, ovvero per più di 700 anni, nella storia e nella società giapponese.
La visione della vita e dell'estetica dei samurai è rimasta ancorata agli strati più profondi dell'inconscio collettivo della nazione.
Questa visione del mondo, il “Bushido”, ha avuto una grande importanza anche nell'arte, nella cultura e nella costruzione delle relazioni sociali; il termine Bushido è traducibile anche come “arte di fermare la lancia”, ovvero l'arte della guerra, definendo la via del guerriero quale percorso di conoscenza interiore.

L'allestimento si connoterà come emozionale e suggestivo, e andrà a sottolineare sia la bellezza sia l'utilità delle armi e delle armature samurai, con digressioni specifiche inerenti il mondo dei ninja, quei guerrieri-ombra che con la propria creatività hanno saputo realizzare strumenti da celarsi nelle vesti; o ancora nelle ricerche estetiche e tecniche relative alla Polizia del periodo Edo.
Armi, strumenti ed armature non saranno i soli protagonisti della mostra: verranno esposte anche opere d'arte frutto della grande cultura, ricerca artistica e filosofica dei guerrieri giapponesi, documenti strategici e tecnici d'epoca, opere calligrafiche, strumenti legati alla cerimonia del tè, e ancora maschere e ornamenti teatrali.

Per maggiori informazioni: www.maotorino.it.


\ NEWS


09/12/2017

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

La sedicesima edizione di EstOvest sta per concludersi. Coronamento ideale della rassegna, un concerto dedicato al tema di quest'anno: gli Spiriti Musicali, ovvero quelle sensibilità capaci di comprendere e creare la musica in una dimensione che va oltre la razionalità. (...)



06/12/2017

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

L'8 dicembre viene acceso il suggestivo Presepe, ideato dall'illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, che dal 1997 “accompagna” i torinesi e i visitatori della città durante il periodo natalizio, ritorna anche quest'anno al Borgo Medievale. (...)





27/11/2017

Al Regio arriva Uprising

Al Regio arriva Uprising

La Gauthier Dance Company - Theaterhaus Stuttgart, nata nel 2007, è una compagnia di sedici versatili ballerini, diretta dal danzatore, coreografo e musicista Eric Gauthier. (...)





04/11/2017

Foto Francesca Leon

Il futuro del contemporaneo

Francesca Leon, Assessora alla Cultura, Città di Torino,
Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte,
dialogano con gli operatori pubblici e privati dell'Arte Contemporanea a Torino. (...)



27/10/2017

Decouflè

Nouvelles Pièces Courtes

Una nuova creazione, NOUVELLES PIÈCES COURTES, nasce da pezzi brevi, piccoli gioielli costruiti intorno a un unico tema portante: la compagnia ha messo a punto un processo chiamato “scatola bianca”, un sistema di schermi mobili in cui differenti immagini creano un universo specifico per l'ambientazione delle pièce. (...)


23/10/2017

Progetto Torino Factory

Presentato il progetto Torino Factory

È stato presentato la scorsa settimana Torino Factory, un nuovo progetto cinematografico che vuole accogliere e sviluppare la creatività dei giovani filmmaker under 30 mettendoli in rapporto con il tessuto urbano torinese. (...)





17/10/2017

Lacche birmane

Al MAO la mostra “Lacche contemporanee”

Dalla collaborazione fra IED (Istituto Europeo di Design) e MAO (Museo d'Arte Orientale), nasce la mostra “Lacche contemporanee”, la tradizione birmana rivisitata dagli studenti dello IED. (...)



13/10/2017

Turin Fashion Design Week

I due eventi della Turin Fashion Design Week

Il 13 e il 14 ottobre Torino e Cittadellarte ospitano la prima edizione della Turin Fashion Design Week, un evento curato da IAAD in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto incentrato sul tema della contaminazione e rigenerazione culturale e sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte. (...)


11/10/2017

Piedmont Design Contest

Piedmont Design Contest

Nell'ambito del festival Torino Design of the City, patrocinato della Città di Torino, mercoledì 11 ottobre è stato lanciato il concorso Piedmont Design Contest - State comodi, rivolto a tutti i giovani designer e studenti under 35. (...)