Accademia Albertina delle Belle Arti

Via Accademia Albertina 6 - Torino
+39 011 889020
info@accademialbertina.torino.it
www.accademialbertina.torino.it

L'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino è una delle più antiche d'Italia. Viene fondata nel 1652 e occupa l'attuale sede dal 1832 per volontà di Re Carlo Alberto cui deve la sua denominazione storica.

Da qualche anno l'Accademia ha rinnovato la propria offerta didattica introducendo, oltre alle quattro Scuole di Ordinamento – Pittura, Scultura, Decorazione e Scenografia – quattro nuovi indirizzi:

  • Didattica dell'Arte,
  • Nuove Tecnologie dell'Arte,
  • Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo,
  • Progettazione Artistica per l'Impresa,

oltre ai corsi di Grafica e Restauro e all'utilizzo, negli ordinamenti tradizionali, delle nuove tecnologie in linea con il contemporaneo.

Dall'Accademia escono artisti, fotografi, scenografi, restauratori, grafici, mediatori culturali e operatori museali. I corsi sono affidati ad artisti e professionisti dell'arte e dello spettacolo.

L'Accademia collabora attivamente con le istituzioni presenti sul territorio:

  • il Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli;
  • la Fondazione Sandretto, con i quali organizza ogni anno corsi di arte contemporanea;
  • la Fondazione Mertz; la Fondazione Pistoletto;
  • la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino;
  • la Film Commission;
  • il Teatro Stabile;
  • il Teatro Regio;
  • la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani;
  • varie compagnie teatrali e registi affermati.

Gli spazi dell'Accademia Albertina ospitano ogni anno due degli eventi di ContemporaryArt Torino Piemonte: la mostra Nuovi Arrivi / Proposte (che si tiene in autunno) e In Sede (ogni primavera).


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)