Nel 2019 torna a Torino Biennale Democrazia

19/06/2018

Nel 2019 torna a Torino Biennale Democrazia

Visibile Invisibile è il titolo della VI edizione di Biennale Democrazia, che avrà luogo a Torino dal 27 marzo 2019 al 31 marzo 2019 in varie sedi cittadine.

Con l’enorme flusso di informazioni, immagini e dati cui siamo costantemente esposti, il mondo sembra divenuto sempre più accessibile. Ma è davvero così? Come riuscire a conoscere la realtà nell’epoca dell’esibizione e del reality? Guardare non basta: perché le società democratiche tornino ad avere visioni di futuro occorrono strumenti per comprendere, spazi di scelta, obiettivi da perseguire.

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale internazionale che coinvolge i cittadini e in particolare i giovani delle scuole e delle università. Ogni due anni Biennale propone cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, spettacoli e performance per riflettere insieme sulle trasformazioni che investono la società e rinvigorire le pratiche quotidiane di democrazia.

Il tema della sesta edizione di Biennale Democrazia è declinato in tre percorsi per offrire una riflessione ampia e articolata a partire da una pluralità di punti di vista.

Luci e ombre: immersi in un flusso di comunicazione caotico e dilagante, è sempre più difficile orientarsi. La società della trasparenza: la politica democratica esige un alto grado di trasparenza del potere: solo poteri che agiscono alla luce del sole possono essere sottoposti al controllo e al giudizio dei cittadini. Dal tramonto all’alba: abbacinati da troppe luci, paralizzati da ombre e paure, ci stiamo forse rassegnando a vivere come spettatori di un eterno presente, nel quale si annullano la profondità storica e le prospettive future?

Anche per questa edizione Biennale Democrazia chiede ai cittadini di partecipare attivamente alla realizzazione del programma con una call, che si chiuderà il prossimo 15 luglio 2018. Tutte le informazioni sul sito.

Mentre si rinnova la collaborazione con le scuole superiori, sono state annunciate alcune novità: fra i luoghi, la presenza delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e nel programma, la presenza del Progetto Spotlight, un ciclo di incontri preparatori a Biennale 2019.

Tutte le informazioni sulla nuova edizione di Biennale Democrazia sono disponibili sul sito dell’evento: www.biennaledemocrazia.it.


\ COMING SOON

27/09/2018 - 11/10/2018 – Personale
MiATB – Spazio espositivo ATB Associazione culturale & Galleria d’arte

LabirinTO

LabirinTO

ATB Associazione culturale & Galleria d’arte continua la serie di mostre personali dedicate ad importanti artisti in campo nazionale ed internazionale con l’appuntamento dal titolo LabirinTO, una mostra personale dei lavori del talentuoso Edoardo Vaira. (...)


27/09/2018 - 20/10/2018 – Doppia personale
Res Publica – Galleria d’Arte Democratica

Cromosinergie

Cromosinergie

Giovedì 27 settembre alle ore 18, Res Publica – Galleria d’Arte Democratica inaugura la stagione espositiva 2018 - 2019 allestendo un vivace dialogo tra le opere di Andrea Cereda e quelle di Vincenzo Frattini. La mostra potrà essere visitata fino a sabato 20 ottobre 2018. (...)


27/09/2018 - 01/12/2018 – Personale
CSA Farm Gallery

#Start private show#

#Start private show#

Alla sua seconda personale nello spazio di CSA Farm Gallery, Julien Cachki presenta la sua ultima intrigante ricerca dal titolo #Start private show#. (...)


27/09/2018 - 01/12/2018 – Mostra
Sedi varie

Mario Lattes dall’informale al figurativo

Mario Lattes dall’informale al figurativo

“Il pennello di Lattes segue gli impulsi, le emozioni, gli abbandoni di una irrimediabile inquietudine”. Così Vittorio Sgarbi nel 1988 ha descritto i lavori di Mario Lattes, editore, pittore, incisore e scrittore, ma anche ideatore di iniziative culturali, scomparso nel 2001. (...)


27/09/2018 - 03/02/2019 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Chagall. Colore e magia

Chagall. Colore e magia

Dopo la tappa di Seoul, dove la mostra sta ottenendo un grandissimo successo, arriva per la prima volta ad Asti un’eccezionale selezione di oltre 150 opere di Chagall, uno degli artisti più amati del ‘900. (...)


28/09/2018 - 01/10/2018 – Personale
Palazzo Sarriod de La Tour

Woman details

Woman details

In occasione della Sagra regionale dell’uva Quagliano, il Comune e la Pro Loco di Costigliole Saluzzo, presentano la mostra: Woman details, il fascino del particolare. Espone il pittore Riccardo Balestra. (...)



25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)