Nel 2019 torna a Torino Biennale Democrazia

19/06/2018

Nel 2019 torna a Torino Biennale Democrazia

Visibile Invisibile è il titolo della VI edizione di Biennale Democrazia, che avrà luogo a Torino dal 27 marzo 2019 al 31 marzo 2019 in varie sedi cittadine.

Con l’enorme flusso di informazioni, immagini e dati cui siamo costantemente esposti, il mondo sembra divenuto sempre più accessibile. Ma è davvero così? Come riuscire a conoscere la realtà nell’epoca dell’esibizione e del reality? Guardare non basta: perché le società democratiche tornino ad avere visioni di futuro occorrono strumenti per comprendere, spazi di scelta, obiettivi da perseguire.

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale internazionale che coinvolge i cittadini e in particolare i giovani delle scuole e delle università. Ogni due anni Biennale propone cinque giorni di appuntamenti pubblici con lezioni, dibattiti, letture, spettacoli e performance per riflettere insieme sulle trasformazioni che investono la società e rinvigorire le pratiche quotidiane di democrazia.

Il tema della sesta edizione di Biennale Democrazia è declinato in tre percorsi per offrire una riflessione ampia e articolata a partire da una pluralità di punti di vista.

Luci e ombre: immersi in un flusso di comunicazione caotico e dilagante, è sempre più difficile orientarsi. La società della trasparenza: la politica democratica esige un alto grado di trasparenza del potere: solo poteri che agiscono alla luce del sole possono essere sottoposti al controllo e al giudizio dei cittadini. Dal tramonto all’alba: abbacinati da troppe luci, paralizzati da ombre e paure, ci stiamo forse rassegnando a vivere come spettatori di un eterno presente, nel quale si annullano la profondità storica e le prospettive future?

Anche per questa edizione Biennale Democrazia chiede ai cittadini di partecipare attivamente alla realizzazione del programma con una call, che si chiuderà il prossimo 15 luglio 2018. Tutte le informazioni sul sito.

Mentre si rinnova la collaborazione con le scuole superiori, sono state annunciate alcune novità: fra i luoghi, la presenza delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e nel programma, la presenza del Progetto Spotlight, un ciclo di incontri preparatori a Biennale 2019.

Tutte le informazioni sulla nuova edizione di Biennale Democrazia sono disponibili sul sito dell’evento: www.biennaledemocrazia.it.


\ COMING SOON

17/11/2018 - 08/12/2018 – Personale
Artgallery37

Contemporary archetypes

Contemporary archetypes

Alla Artgallery37 di Torino, che vanta l’esposizione di artisti quali Marc Chagall, Giorgio De Chirico, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Luigi Spazzapan, Ezio Gribaudo, dal 17 novembre all’ 8 dicembre 2018, il giovane artista Emanuele Tozzoli espone nella sua mostra personale. (...)


17/11/2018 - 16/12/2018 – Collettiva
Villa Vallero

De Natura

De Natura

La mostra collettiva De Natura, curata da Valeria Ceregini, ha l’intenzione di riunire tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei. (...)


22/11/2018 - 06/12/2018 – Collettiva
Palazzo della Luce

Art for Excellence 2018

Art for Excellence 2018

La mostra d’arte contemporanea nell’ambito della IV edizione di Art for Excellence è in programma dal 22 novembre al 6 dicembre 2018, presso Palazzo della Luce a Torino. (...)


23/11/2018 - 02/12/2018 – Mostra
Pastis – Temporary Art Cafè

Il Pastis omaggia Altan

Il Pastis omaggia Altan

Dal 1996 il Premio Cipputi è uno dei premi collaterali più significativi del Torino Film Festival. (...)